Friday, 30 November 2012

Six Ways To Wear Burgundy


Qualche giorno fa mi è capitata una cosa bizzarra, almeno per me, ma piacevolissima: ho ricevuto una mail da una mia lettrice, Deborah (emotion 1!) che mi chiedeva un consiglio (emotion 2!!) su come abbinare il colore dell’autunno, il beneamato burgundy (emotion 3!!!). La nostra Deborah, infatti, dice testualmente: “premesso che non sono una grande appassionata di moda ma vorrei cominciare a vestirmi in modo meno banale, ho visto che quest’anno va tanto il rosso bordeaux, che mi piace molto. Solo che sono sicura che riuscirei a metterlo solo con abiti neri o bianchi. Hai qualche idea per abbinamenti più particolari?”

Allora i miei due neuroni si sono risvegliati e mi hanno indotta a curiosare in giro per il web alla ricerca di ispirazioni e look semplici da copiare e perfetti per le nostre giornate tra scuola-lavoro-palestra-amici-e-fidanzato, che noi mica ci chiamiamo Alexa Chung e la nostra unica occupazione è passare da un party all’altro! Per cui ho dato la priorità ad abbinamenti fattibili, il pret-à-porter più pret-à-porter che c’è, per intenderci, ma ci ho piazzato dentro anche un paio di chicche super chic, giusto per sognare un po’.

Partiamo!

1)BURGUNDY + BASIC COLORS
No Deborah, non è per confermarti che il burgundy sta bene solo con nero e bianco (e grigio, aggiungo). Ma per ricordarti che, tutto sommato, si possono creare look interessanti anche ricorrendo a questi colori basici che tutte noi abbiamo nell’armadio: basta giocare con le proporzioni (maxi pull + skinny jeans, ad esempio) oppure puntare sui cosiddetti layers, ovvero strati, che riescono sempre a rendere i look più interessanti.


2) BURGUNDY + BRIGHT COLORS
Qui occorre molta attenzione: il color block è assai pericoloso. Ti consiglio di abbinare il burgundy ad un arancio intenso per andare sul sicuro, mentre ci penserei un paio di volte prima di tentare un mix col verde: se non è dato per certo da etichette, commesse e amiche fidate che trattasi di verde acido o smeraldo, ti sentirai un folletto del Natale ancora di prima di esserti vista allo specchio! 


3) BURGUNDY + SOFT COLORS
Siamo nel regno dei colori delicati, che per me sono i colori caldi, quelli avvolgenti e rassicuranti: beige, marrone, cammello, cipria. Non saprei cosa potrebbe essere il mondo senza questi colori! Quando si è alle prese con un  tono forte, come il burgundy, abbinarlo a queste tinte significa smorzarlo ed esaltarlo al tempo stesso.


4) BURGUNDY + BLUE
Adoro questa combinazione, e non saprei dire esattamente il perché. Dico solo che è giovane, moderna e insolita. Da provare!


5) BURGUNDY + OCHER
Ecco, questo mix piace o non piace, non ci sono vie di mezzo. A me piace: due colori potenti legati tra loro e magari stemperati da qualche elemento basic (meglio decisamente un tono chiaro o comunque lieve) danno vita ad un mix colorato ed originale. Ottimo per il giorno.


6) TOTAL LOOK BURGUNDY
La “cicciata” per eccellenza. Il total look burgundy si descrive con un elenco di paroloni da rivista di moda secolare: cool, chic, trendy, e via dicendo. Certo, bisogna vincere quell’iniziale diffidenza che si ha nell’uscire di casa in modalità “blocco monocolor”, ma ti assicuro Deborah cara che i total look negli ultimi mesi sono l’essenza della figosità.

Voi, ragazze, che ne dite? Avete altre proposte da suggerire alla nostra amica? Ho saltato qualche papabile abbinamento cromatico?

E tu, Deborah, palesati e dimmi se sono stata brava oppure no! Ci conto! ;P

P.S. Mi diverte questa cosa del dare suggerimenti e scovare look (Deborah hai creato un mostro!): se volete mettermi alla prova, scrivetemi a giadascarnival@gmail.com

Immagini via Google, Pinterest e Tumblr

6 comments:

  1. Bellissime foto, amo questo colore e i vari modi per abbinarlo!
    xoxo

    Nuovo post: http://valefashionmeow.blogspot.it/2012/11/the-best-outfit-of-week-27.html

    ReplyDelete
  2. GREAT post, like like like
    http://loulouclouclou.blogspot.com.es/

    ReplyDelete
  3. oh i love everything in burgundy!
    great inspiration!! thank u!

    ReplyDelete
  4. nice tips dear! burgundy is an awesome color xx

    Letters To Juliet

    ReplyDelete

Il tuo commento contribuisce ad arricchire questo blog: grazie!